Granosalis: la focaccia proteica low carb più richiesta, com'è nata?

Granosalis: la focaccia proteica low carb più richiesta, com'è nata?

La nostra filosofia è semplice. Le nostre ricette sono realizzate pensando alle esigenze di tutti, portate sulle tavole di tutte le persone, ma rispondono perfettamente alle esigenze di sportivi, bambini e persone a dieta.

La nostra attenzione per le più innovative metodologie di produzione ci permette di restituirti il top di quello che si può fare oggi in questo settore.

FOCACCE PROTEICHE Granosalis sono prodotte completamente a mano

  • con farine derivate da pannelli di semi italiani provenienti da agricolture biodinamiche
  • con farine degrassati meccanicamente
  • con oli di oliva liguri
  • con sale liquido
  • con cottura a bassa temperatura
  • senza l’aggiunta di prodotti chimici e coloranti


Gli alimenti natural funzionali sono un gruppo di prodotti alimentari che hanno proprietà benefiche e conferiscono specifici effetti salutistici alla dieta, al di là del semplice valore nutrizionale.

Per permettere ciò gli alimenti natural funzionali – in modo naturale e rispettando le materie prime – vengono:

  • arricchiti con particolari sostanze benefiche (vitamine, minerali, proteine, fibre,ecc….)
  • e/o alleggeriti di sostanze dannose/elementi antinutrizionali (grassi, zuccheri, sodio, carboigrati, calorie, glutine, ecc.).


Gli alimenti natural funzionali si ottengono grazie allo studio dell’identificazione e alla comprensione del meccanismo d’azione dei componenti biologicamente attivi presenti nel cibo. Tale studio permette la progettazione di alimenti arricchiti di molecole bioattive (utili) e/o impoveriti di sostanze antinutrizionali (dannose per la salute umana).

Gli alimenti natural funzionali sono studiati e sviluppati per favorire il benessere fisico ed il mantenimento di un ottimale stato di salute, con l’intento di migliorare il valore salutistico dell’alimentazione.
Adatti a qualsiasi dieta, anche vegana o vegetariana, sono un ottimo alleato per tutti gli SPORTIVI.

Diversi anni di formazione, studi ed esperienze attraverso le fiere mondiali:

2015

 

Attraverso una ricerca continua sulle materie prime, Granosalis inizia a collaborare con Archimede Ricerche S.r.l. di Camporosso, società specializzata in novel food ed olii biologici.
Si studiano e realizzano mix di farine biologiche e degrassate meccanicamente, ottenendo i primi prodotti naturalfunzionali per il mercato tedesco.

 

2016

 

Inizia la collaborazione col gruppo APG S.p.A., società leader europeo nella chimica verde.
Granosalis comincia ad occuparsi di ricerca e sviluppo per l'utilizzo delle alghe nell'alimentazione umana, ottenendo ottimi risultati con l'alga spirulina e producendo con essa farine, paste e prodotti da forno.

 

2017

Al fianco di APG, Granosalis inizia la collaborazione con la Clinica universitaria dell'Ospedale San Martino di Genova; affiancata da un direttore scentifico, un nutrizionista, un biologo ed alcuni chimici inizia la produzione e la sperimentazione di prodotti naturalfunzionali proteici a ridotto apporto di calorie per pazienti in cura nei reparti di San Martino e per numerosi sportivi. A ottobre i prodotti naturalfunzionali marchiati Granosalis sono presentati alla stampa. A Dicembre vengono divulgati al mondo medico i primi risultati scientifici con la presentazione dei relativi prodotti.

2018

 

Febbraio: Norimberga - Fiera del biologico BIOFACH
Aprile:  Ginevra - Fiera dei processi alimentari VITAFOODS EUROPE
Novembre: fine anno di sperimentazione e inizio commercio di alimenti natural-funzionali a marchio Granosalis

 

2019

 

Gennaio: inizia studio per la FAO per realizzazione snack proteico per bambini delle scuole africane
Novembre: inizia la collaborazione
con il mastro fornaio Nicola Dematteis.
Granosalis inizia a produrre a Torino

 

Torna al blog